sabato 15 ottobre 2016

Il Valore di mercato dei Terreni e delle risorse Agricole

Il Valore di mercato dei Terreni e delle risorse Agricole

Le risorse agricole rappresentano da sempre un asset fondamentale per il nostro sistema economico e con il successo dell'EXPO di Milano la filiera agroalimentare italiana ha assunto il ruolo di vero e proprio ambasciatore del made in Italy.
Un settore produttivo così importante (3,3 milioni di occupati e oltre 135 miliardi di fatturato) richiede strumenti operativi adeguati, tra cui la determinazione oggettiva e trasparente dei valori in gioco. L'analisi della complessità che contraddistingue un'azienda agricola è fondamentale per determinarne il Valore di mercato, elemento indispensabile per prendere decisioni importanti in ogni momento della vita dell'impresa (acquisto/vendita dell'azienda, credito bancario, redazione bilanci aziendali, contenzioso per espropri, danni, successioni, …).
Esperti del settore si confronteranno per definire uno Standard valutativo agricolo condiviso, per analizzare le principali Caratteristiche immobiliari agricole e per verificare la possibilità di creare un'apposita Banca dati, in modo da conciliare l'applicazione delle metodiche offerte dalla tradizione estimativa italiana con gli standard in uso a livello internazionale.
  • Rossana Zambelli

    Direttore Nazionale Confederazione Italiana Agricoltori- CIA
  • Andrea Povellato

    Dirigente di ricerca CREA - Centro Politiche e Bioeconomia
  • Giuseppe Fierro

    Ismea – Coordinatore Direzione Credito & Garanzie
  • Maurizio Castelli

    Agronomo - Presidente Commissione Provinciale Espropri di Mantova
  • Gianni Guizzardi

    Consigliere CONAF - Coordinatore del Dipartimento Economia ed Estimo
  • Claudio Leoni

    Presidente Dottori Agronomi e Forestali di Mantova

Coordina i lavori Angelo Donato Berloco

Presidente E-Valuations Istituto di Estimo e Valutazioni




docenti, giudici, banche, fondi immobiliari, associaizoni .... e professionisti del mercato immobiliare e della valutazione si sono incontrati il 14 ottobre 2016 a Mantova al convegno
Valutazioni Immobiliari: Cultura & Mercato del Real Estate


Nessun commento:

Posta un commento